Posizione: Home > Prodotti alimentari tipici > Formaggella del Luinese


In provincia di Varese
Ristoranti a Varese e provinciaAgriturismo in provincia di Varese
Pizzerie Varese
Bed & Breakfast VareseProdotti tipici della provincia di Varese
Pasticcerie in provincia di VareseBar in provincia di Varese
Comuni della provincia di Varese
Itinerari Varese e provinciaEventi a Varese e provincia Mercati rionali in provincia di Varese

Proposte turistiche Italia ed estero



Pubblicità


Gastronomia vicentina: baccalà alla vicentina in provincia di VareseGastronomia vicentina: baccalà alla vicentina in provincia di Varese


Salumi tipici della provincia di VareseSalumi tipici della provincia di Varese


Profumi & Sapori - Cesti regalo natalizio



Marino Sanvito Fotografia: servizi fotografici per matrimonioMarino Sanvito Fotografia: servizi fotografici per matrimonio

Vendesi baita Bracchio di Mergozzo (Verbania - Lago Maggiore)








FORMAGGELLA DEL LUINESE (D.O.P.) | (Fonte dei testi: Varese Land of Tourism)


Formaggella del Luinese

La "Formaggella del Luinese" è un formaggio a pasta semidura, prodotto con latte intero e crudo di capra, a coagulazione presamica, con stagionatura minima di 20 giorni. Il sapore è dolce; l'odore e l'aroma sono delicati e si intensificano con la stagionatura. La pasta è bianca, di struttura elastica, morbida e solubile. L'uso esclusivo del latte crudo di capra rende questo formaggio prezioso e apprezzato anche per la delicatezza delle sue note aromatiche tipiche dei formaggi caprini.
La Formaggella del Luinese è ormai da tempo il prodotto di punta delle aziende agricole delle COMUNITA' MONTANE DELLA PROVINCIA DI VARESE (L'AREA DI PRODUZIONE comprende circa 70 comuni) e sempre più insistentemente si sta facendo strada sulle tavole degli appassionati. Questo formaggio è in procinto di ottenere la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.), il prestigioso attestato europeo di originalità e purezza.
Le principali specie caprine dalle quali si ricava il latte per produrre la Formaggella del Luinese sono la “Camosciata delle Alpi”, la "Saanen" e la “Nera di Verzasca”. Proprio quest’ultima è stata scelta come logo: una testa di capra su uno sfondo rosso è infatti riportata sull’etichetta che viene apposta a ciascuna forma. Altro segno identificativo è il marchio a fuoco, posto sullo scalzo, indicante il numero assegnato a ciascun produttore.


La Formagella del Luinese ottiene il marchio Dop

FONTE: www.laprovinciadivarese.it


19 aprile 2011
Buone notizie per la gastronomia e le tradizioni culinarie locali. La Formaggella del Luinese è la nuova Dop europea della Provincia di Varese e di tutta Lombardia. La Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea ha infatti pubblicato il riconoscimento nel registro comunitario della “Formagella del Luinese” come Denominazione di Origine Protetta. «Si tratta di un altro fiore all'occhiello dell'agricoltura della nostra regione – ha commentato ieri la notizia la Coldiretti Lombardia – ed è il riconoscimento del costante lavoro sulla qualità che i nostri produttori fanno ogni giorno nelle loro aziende e che poi portano nei quasi 90 farmers' market attivi in Lombardia».

Il totale delle produzioni italiane che hanno ottenuto il riconoscimento Dop o Igp è pari a 225. La Dop “Formaggella del Luinese” è riservata al formaggio a pasta semidura, prodotto esclusivamente con latte intero e crudo di capra, a coagulazione presamica, con stagionatura minima di venti giorni». Il sapore, spiegano poi gli esperti, «è mediamente dolce, delicato, gradevole e si intensifica con il progredire della stagionatura». Codificato anche l'aspetto. «Con il colore della pasta è omogeneo – evidenziano anche da Coldiretti - e prevalentemente bianco». Il tutto con uno specifico riferimento al territorio: l'area nord della Provincia di Varese ed in particolare i colli e le alture del Luinese.

La produzione agroalimentare d'eccellenza italiana taglia così, proprio grazie alla Formaggella del Luinese, agli allevatori e ai produttori del territorio, un nuovo traguardo di prestigio. Che potrà avere senza dubbio ricadute positive sull'economia agricola locale. «Si tratta di una dimostrazione che il settore agricolo italiano - sottolinea il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano - prosegue nel suo percorso virtuoso basato su qualità, riconoscibilità e sicurezza alimentare». Per un successo tutto made in Provincia di Varese.


Elenco prodotti tipici principali


COMMENTI
  • 16 febbraio 2014
    Ciao a tutti!
    Luca
    Castiglione Olona



Commenti

Utilizzate il seguente modulo per inserire un vostro commento o considerazione, purchè non sia ingiurioso o volgare.
La pubblicheremo al più presto. Grazie.





(non verrà pubblicata)
! Informativa !

I dati immessi verranno trattati ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs 196/2003

Tasti invio/cancella dati inseriti




FL s.a.s.: promozione e marketing su portale itinerariesapori.it
Webattuale: creazione ed ideazione di siti web, da usare, capire e sfruttare con semplicità e rapidità nel rispetto dei navigatori
Gli Amici di Itinerari e Sapori su Facebook

Cerca nel sito

Created by Zerboni.com


Newsletter

ISCRIVITI



Forum Il Parlatoio - Itinerari e Sapori


Italia Foodball Club










Alberghi, ristoranti, produttori e rivenditori di prodotti tipici, agriturismo in Italia
Attività segnalate in Italia