Posizione: Home > Itinerari > Itinerario Malpensa

In provincia di Varese

Ristoranti a Varese e provinciaAgriturismo in provincia di Varese
Pizzerie Varese
Bed & Breakfast VareseProdotti tipici della provincia di Varese
Pasticcerie in provincia di VareseBar in provincia di Varese
Comuni della provincia di Varese
Itinerari Varese e provinciaEventi a Varese e provincia


Pubblicità

Pasticceria Bianchi ( Le Torri ):
specialità amaretti di Gallarate
Pasticceria Bianchi ( Le Torri ): specialità amaretti di Gallarate


CESTI REGALO CON I PRODOTTI TIPICI




Itinerari (Aeroporto Intercontinentale Malpensa)



Itinerario Malpensa

Zona adiacente all'Hab intercontinentale di Malpensa. Località inserite in un'area verde pianeggiante. L'aeroporto di Malpensa è un riferimento nevralgico per le attività ricettive della zona.

Ingrandisci l'immagineItinerario Malpensa

Caratteristiche dell’itinerario




Attivita' in zona




Località principali
Gallarate

Gallarate La prima citazione del nome di Gallarate risale al 974, durante il regno di Ottone II, quando in una pergamena, ora conservata all’Archivio di Stato di Milano, si legge che Galerate era un villaggio abitato dai discendenti degli antichi Romani e da quelli dei barbari.
I barbari sarebbero da identificarsi con i Celti, o Galli, da cui deriverebbe anche il nome della città Gallorum arx, che starebbe per “cittadella dei Galli”, oppure Gallorum ara, ad indicare un luogo di culto della stessa popolazione.

Somma Lombardo

Somma Lombardo Somma Lombardo è un grande comune che il 16 giugno 1959 ricevette il titolo di città; è bagnato dal fiume Ticino per circa dieci chilometri, dai confini di Golasecca a quelli di Vizzola Ticino; il fiume è parte importante del comune soprattutto in seguito alla creazione del Parco Lombardo della Valle del Ticino, che si trova al centro di quel grande polmone forestale posto intorno al capoluogo e alle sue frazioni Maddalena e Coarezza.


Altre località
Cardano al Campo

Cardano al Campo Il paese si trova su una collina, tipica per il suo paesaggio prealpino, sulla strada che da Gallarate conduce alla parte sud–orientale della provincia, a poca distanza dal confine di Novara e a soli 3 km dall’aeroporto della Malpensa.
Sono varie le ipotesi sul nome di Cardano: c’è chi afferma che all’origine vi fu un Ricordano, un Riccardo dei tempi romani, mentre altri avanzano l’ipotesi della radice indoeuropea gard che indica un luogo fortificato, ma l’opinione maggiormente tenuta in considerazione è quella di coloro che sostengono la derivazione di Cardano dal cardo, centro del tracciato stradale all’interno del campo romano.

Casorate Sempione

Casorate Sempione Comune situato al crocevia tra le strade che conducono a Gallarate, Arsago Seprio e Somma Lombardo, a pochi chilometri dalla provincia di Novara e dall’aeroporto della Malpensa, gode della vicinanza dei centri maggiori fin dall’antichità, quando le vie di comunicazione percorrevano in larga parte il tracciato odierno, spingendosi da Milano fino alle Gallie e all’Elvezia.
L’odierna parrocchiale, dedicata alla Beata Vergine Assunta e a Sant’Ilario, data al 1621 come anno di inizio dei lavori di costruzione e al 1644 quanto alla conclusione.

Ferno

Ferno Il comune sorge sulle rive del torrente Arno, in prossimità della brughiera di Gallarate, nella zona meridionale del Parco del Ticino compresa nel territorio della provincia di Varese. Attualmente, la popolazione è triplicata rispetto all’800, grazie anche all’insediamento di alcune industrie, soprattutto tessili e delle confezioni, e di fabbriche nel settore dell’arredamento, della meccanica…e dall’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa 2000.

Lonate Pozzolo

Lonate Pozzolo Mutuato da una voce celtica (Lon–lona: conca, pozza d’acqua, pantano), il nome di Lonate indica, come altri toponimi locali, lo stato in cui i Galli, che si vennero a sostituire ai Liguri, trovarono il luogo ove sorgeva il nucleo originario dell’abitato.
Lonate, appartenuta al Contado del Seprio fino al 1176, entra poi a far parte dei territori di Milano; i collegamenti fluviali col capoluogo lombardo, a quel tempo sede del Ducato, divengono più agevoli e frequenti grazie alla costruzione nel 1177 del Ticinello, in seguito chiamato Naviglio Grande, e prolungato a partire dal 1269 con due rami fino ad Abbiategrasso e a Pavia.

Samarate

Samarate Centro industriale situato nella parte meridionale della provincia, fra Busto Arsizio e Gallarate, il comune di Samarate conosce i primi insediamenti umani probabilmente in epoca pre–romana e comunque certamente durante il periodo romano, quando costituisce una propaggine agricola di Gallarate, che proprio in quegli anni comincia ad assumere una certa importanza sotto l’aspetto militare e commerciale, anche in quanto luogo di transito lungo la strada che porta da Milano al Ticino.

Vizzola Ticino

Vizzola Ticino Il Comune è costituito dai due centri di Vizzola e Castelnovate, unitisi nel 1869.
Si estende lungo la riva sinistra del Ticino ed entrambi i centri abitati hanno una antichissima storia, risalente fino al periodo etrusco.

La chiesa parrocchiale è dedicata a San Giulio ed è stata ricostruita nel 1579 sul luogo dove sorgeva un edificio sacro molto antico

FL s.a.s.: promozione e marketing su portale itinerariesapori.it
Webattuale: creazione ed ideazione di siti web, da usare, capire e sfruttare con semplicità e rapidità nel rispetto dei navigatori
Gli Amici di Itinerari e Sapori su Facebook

Cerca nel sito

Created by Zerboni.com


Newsletter

ISCRIVITI


Gastronomia vicentina: piatti tipici prontiGastronomia vicentina: piatti tipici pronti


Forum Il Parlatoio - Itinerari e Sapori


Italia Foodball Club







Serate cultural - enogastronomicheOrganizzazione serate cultural enogastronomicheSerate cultural - enogastronomiche

Alberghi, ristoranti, produttori e rivenditori di prodotti tipici, agriturismo in Italia
Attività segnalate in Italia




Pubblicità


Profumi & Sapori: vendita prodotti agroalimentari
Profumi £ Sapori: vendita prodotti agroalimentari


Profumi & Sapori - Cesti regalo natalizio



Vendesi baita Bracchio di Mergozzo (Verbania - Lago Maggiore)