Posizione: Home > Scrivono di noi


In provincia di Varese
Ristoranti a Varese e provinciaAgriturismo in provincia di Varese
Pizzerie Varese
Bed & Breakfast VareseProdotti tipici della provincia di Varese
Pasticcerie in provincia di VareseBar in provincia di Varese
Comuni della provincia di Varese
Itinerari Varese e provinciaEventi a Varese e provincia Mercati rionali in provincia di Varese

Proposte turistiche Italia ed estero



Pubblicità


Gastronomia vicentina: baccalà alla vicentina in provincia di VareseGastronomia vicentina: baccalà alla vicentina in provincia di Varese


Salumi tipici della provincia di VareseSalumi tipici della provincia di Varese


Profumi & Sapori - Cesti regalo natalizio



Marino Sanvito Fotografia: servizi fotografici per matrimonioMarino Sanvito Fotografia: servizi fotografici per matrimonio

Vendesi baita Bracchio di Mergozzo (Verbania - Lago Maggiore)








Scrivono e parlano di noi: articoli, recensioni, trasmissioni, notizie


articolo-pastatrend-bologna

Intervista a Rete55

ATTENZIONE!! Se non riesci a vedere il filmato clicca quì

Articolo di Claudio Ferretti su
“La Prealpina del Lunedì”
del 11 maggio 2010

La varesinità al salone bolognese “Pastatrend”

I prodotti tipici in mostra

BOLOGNA - Grande successo hanno riscontrato i prodotti locali varesini al Salone Internazionale della Pasta "Pastatrend" che si è svolto a Bologna.
L'associazione Terra e Mani, i produttori agricoli locali, e il portale www.itinerariesapori.it, ospiti presso lo stand Degusta, hanno sorpreso e conquistato i numerosi operatori mettendo in vetrina le produzioni agroalimentari ed enologiche locali.
Durante l'esposizione dei numerosi prodotti tipici il responsabile del portale itinerari e sapori Luca Marchioro, ha ricordato con un toccante intervento la figura del compianto Franco Catella, coltivatore e promotore del asparago bianco di Cantello.

Il Presidente dell'associazione Terra e Mani, Dino Crivelli, ha illustrato i severissimi criteri con cui vengono selezionati gli operatori agricoli, segno di una grande attenzione e rispetto e qualita verso il cliente finale.

Presente anche l'assessore al Commercio del Comune di Varese Salvatore Giordano, che, a margine di un convegno, ha illustrato le varie iniziative che l'amministrazione comunale sta mettendo in atto per valorìzzare i prodotti tipici attraverso eventi.

Molto interessante è stata la presentazione fatta da Luca Marchioro del progetto alloggio diffuso, finanziato in parte dalla Provincia, che ha come obiettivo la proposta di paccheili turistici, mettendo in rete attività ricettive e produttive, attraverso una serie di proposte tali da valorizzare il territorio in maniera sostenibile.


articolo Itinerari e Sapori

Articolo di Claudio Ferretti su
“La Prealpina del Lunedì“
del 22 febbraio 2010

Conoscere la provincia con Itinerari e Sapori

VARESE - Si sta sempre di piu delineando il progetto iniziato da Itinerari e Sapori attivo sul territorio da circa 5 anni, con il contributo della Provincia e Camera di Commercio, in collaborazione con CC Tour per offrire un turismo integrato e sostenibile.

Questa iniziativa consiste nel creare una vera rete, tra le strulture del territorio attraverso percorsi naturalistici percorrendo sentieri e pisie ciclabili già esistenti. I percorsi permetteranno al turisia di conoscere lo straordinario territorio della "Provincia dei laghi" utilizzando pacchetti contenenti eventi culturali, pranzi con prodotti tipici, elenco di percorsi, attività per acquisto di prodotti locali e pernottamento in luoghi caratteristici come B&B, rifugi, agriturismi e ristoranti con alloggi.

Fautore di questo progetto è Luca Marchioro: "Stiamo sviluppando un turismo già ampiamente collaudato in altre aree d'Italia: vendere il territorio in un sistema integrato, facendo diventare protagoniste le strutture coinvolte.
Girando per l'ltalia ho visto tante realtà costatando che non abbiamo nulla da invidiare a nessuno; quello che ho percepito in altre regioni e province è una grande forma di integrazione, il voler fare rete, 'vendersi in un sistema integrato" ed è questo che deve entrare nella cultura ricettiva del Varesotto.

La grande sfida e che tutti i produttori, enti locali, agriturismi alberghi, associazioni varie prendono coscienza della finalità operativa, cooperando, con un gioco di squadra efficace al fine di portare economie sul territorio.

Ad oggi collaborano una sessantina di realtà locali, fra B&B, rifugi, piccoli alberghi, agriturismo, produttori, ristoratori.
Chiaramente si vuole ampliare il circuito per poter offrire al mercato proposte sempre piu ìnteressanti e accattivanti, anche coinvolgendo realtà importanti come, comuni e Pro loco".
A giorni è prevista la messa on line del portale dedicato a questo ambizioso progetto


articolo_prealpina_del_lunedi

Articolo di Claudio Ferretti su
“La Prealpina del Lunedì“
del 1 settembre 2008

Obiettivo: una rete di servizi

ll Consorzio turistico della provincia di Varese presenterà entro settembre un progetto turistico tramite un bando intenegionale promosso dalla Regione Lombardia.
"E' importante cogliere questa opportunità - spiega Mauro D'Errico general manager del consorzio -. Se il progetto sarà approvato, avremo la concreta possibilità di creare offerte turistiche competitive.
E a beneficiare di questa opportunità sarebbe tutto il territorio della sponda lombarda del lago Maggiore e la parte italiana del Ceresio.
Obiettivo primario è infatti quello di creare una rete di servizi da proporre al turista con un 'pacchetto' di alta qualità".

Altra importante novità è il nuovo aggiornamento del sito internet "Itinerari e Sapori", come spiega il responsabile Luca Marchioro:
"Per non girovagare a vuoto nel cercare un agriturismo, o un negozio dove acquistare prodotti tipici locali ora è sufficiente collegarsi al sito www.itinerariesapori.it e si viene subito a conoscenza di tutti gli aspetti culturali gastronomici e ambientali del territorio". Questa iniziativa è inserita nel Consorzio turistico come agenda di servizi con il patrocinio della Provincia.
Consiste in pratica a promuovere attraverso un portale ben strutturato tutti i prodotti tipici locali anche con acquisti online, agriturismi con menù tipici e tradizioni enogastronomiche legate al territorio.
I vari prodotti di particolare rilevanza che si trovano sul portale sono la formagella del Luinese, i vari tipi di formaggi e salami di capra, di maiale e di cavallo, prodotti dolciari delle diverse zone della provincia, vini e grappe prodotti nella zona di Angera e paesi limitrofi.
Per maggior trasparenza sono inoltre indicati i luoghi di provenienza, le aziende aqricole che producono e vendono i loro prodotti e anche i vari paesi dove si tengono i mercatini del gusto e del risparmio.

FL s.a.s.: promozione e marketing su portale itinerariesapori.it
Webattuale: creazione ed ideazione di siti web, da usare, capire e sfruttare con semplicità e rapidità nel rispetto dei navigatori
Gli Amici di Itinerari e Sapori su Facebook

Cerca nel sito

Created by Zerboni.com


Newsletter

ISCRIVITI



Forum Il Parlatoio - Itinerari e Sapori


Italia Foodball Club










Alberghi, ristoranti, produttori e rivenditori di prodotti tipici, agriturismo in Italia
Attività segnalate in Italia