Posizione: Home > Turismo integrato sostenibile: alloggio diffuso in provincia di Varese


In provincia di Varese
Ristoranti a Varese e provinciaAgriturismo in provincia di Varese
Pizzerie Varese
Bed & Breakfast VareseProdotti tipici della provincia di Varese
Pasticcerie in provincia di VareseBar in provincia di Varese
Comuni della provincia di Varese
Itinerari Varese e provinciaEventi a Varese e provincia Mercati rionali in provincia di Varese

Proposte turistiche Italia ed estero



Pubblicità


Gastronomia vicentina: baccalà alla vicentina in provincia di VareseGastronomia vicentina: baccalà alla vicentina in provincia di Varese


Salumi tipici della provincia di VareseSalumi tipici della provincia di Varese


Profumi & Sapori - Cesti regalo natalizio



Marino Sanvito Fotografia: servizi fotografici per matrimonioMarino Sanvito Fotografia: servizi fotografici per matrimonio

Vendesi baita Bracchio di Mergozzo (Verbania - Lago Maggiore)






Turismo integrato sostenibile: alloggio diffuso in provincia di Varese




Articoli apparsi sulla stampa locale che parlano di noi


CHI SIAMO

Ci occupiamo di promozione del territorio della provincia di Varese e delle attività (alberghi, ristoranti, agriturismo, B& B produttori, artigiani ecc, ) da oltre 5 anni attraverso il portale itinerariesapori.it con l'obiettivo unico di portare economie sul territorio.

Ad oggi collaborano circa 60 attività tra le più importanti e caratteristiche nei settori produttivi tradizionali locali, ristorativi e logistici.
Luca Marchioro - Responsabile del progetto Nonostante l'attività si sviluppi attraverso internet, sono molto presente sul territorio, conosco parecchie zone della provincia e, particolare importante, con le strutture ho un rapporto diretto, dalla prima visita fino al rapporto di collaborazione, cercando di risolvere insieme le problematiche dalla struttura stessa.

La conoscenza del territorio, dove sono collocate le strutture, il confrontarmi con loro, mi permettono di poter studiare opportunità e progetti che possano dare risposte positive alle loro esigenze.
Dopo anni di esperienze e confronti è matura l'esigenza di pensare e realizzare un progetto che poteva dare loro quelle risposte che cercavano.

Ci sono territori che nonostante offrano meno sotto il profilo territoriale e strutturale, sono riusciti a sviluppare un turismo efficace adatto alle loro esigenze.
C'è un comune denominatore che fà il successo di quelle aree: fare rete.

"Fare rete e vendersi in un sistema integrato"

Stiamo sviluppando in provincia di Varese un turismo già ampiamente collaudato in altre aree d'Italia. Vendere un territorio facendo diventare protagonisti i soggetti coinvolti.

C'è solo da prendere coscienza da parte di tutti i soggetti, che solo il cooperare e fare gioco di squadra, permette a tutti di poter affrontare questo periodo di crisi economica e di potersi consolidare nei periodi migliori.

BANDO TURISTICO 2009 PROVINCIA DI VARESE - CAMERA DI COMMERCIO

Il progetto è stato approvato con contributo, segno della validità del progetto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO (IN SINTESI)

Il progetto, realizzato in collaborazione con l'agenzia di promozione turistica CC Tour di Varese, specializzata nel turismo sostenibile, consiste nel creare una vera e propria rete tra le strutture e il territorio attraverso percorsi naturalistici utilizzando negli spostamenti solo mezzi ecologici (piedi, mountain bike, biciclette, cavalli...) percorrendo la sentieristica già esistente o le piste ciclabili.
I percorsi permetteranno al turista di conoscere il territorio e di utilizzare le strutture per i loro servizi offerti (pernotto, pranzo, vendita di prodotti locali, eventi culturali...).
Verranno formati dei pacchetti turistici che avranno varie durate temporali, cosi da permettere il collegamento tra le varie zone della provincia, mettendo così in condizione di operare le realtà che offrono alloggio.
Durante i trasferimenti verranno coinvolti tutti gli altri soggetti (ristorazione, visita produttori, punti vendita,...)

I SOGGETTI INTERESSATI

SOGGETTI PRIVATI: B&B, affittacamere, agriturismi con alloggio, rifugi, piccoli alberghi; le attività della ristorazione, produttori, artigianato, attività culturali, attività di servizi trasporti (cavallo, biciclette) e comunque tutte le attività che possono avere un interesse diretto al progetto stesso.

SOGGETTI PUBBLICI: Comuni, ProLoco, Associazioni Locali

Chiedi un incontro per avere maggiori informazioni
Luca Marchioro (Responsabile del progetto)
Cell. 329 144.11.54
mail: info@itinerariesapori.it

COMMENTI
  • 16 febbraio 2014
    Ciao a tutti!
    Luca
    Castiglione Olona



Commenti

Utilizzate il seguente modulo per inserire un vostro commento o considerazione, purchè non sia ingiurioso o volgare.
La pubblicheremo al più presto. Grazie.





(non verrà pubblicata)
! Informativa !

I dati immessi verranno trattati ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs 196/2003

Tasti invio/cancella dati inseriti




FL s.a.s.: promozione e marketing su portale itinerariesapori.it
Webattuale: creazione ed ideazione di siti web, da usare, capire e sfruttare con semplicità e rapidità nel rispetto dei navigatori
Gli Amici di Itinerari e Sapori su Facebook

Cerca nel sito

Created by Zerboni.com


Newsletter

ISCRIVITI



Forum Il Parlatoio - Itinerari e Sapori


Italia Foodball Club










Alberghi, ristoranti, produttori e rivenditori di prodotti tipici, agriturismo in Italia
Attività segnalate in Italia