Latitudine: 45.9058 Longitudine: 8.707395 |
I testi sono stati modificati e adattati per le esigenze del sito mantenendo invariate le qualitàdelle informazioni.
il territorio Casalzuigno, ai piedi del Monte Nudo, diviso in quattro frazioni, Casale, Zuigno, Aga e Arcumeggia, riunisce differenti bellezze naturali e artistiche a testimonianza dei periodi e delle popolazioni che vi si sono succedute.
Da rilevare, come prima traccia storica, i nel 1903, durante i lavori di costruzione della strada provinciale Cittiglio-Luino, alcuni reperti sono venuti alla luce, come nella frazione di Zuigno, una stele che copriva una tomba romana a inumazione. Questa stele venne donata al Museo di Varese dove ora si trova. Durante gli stessi lavori vennero ritrovate anche altre tombe a cremazione e una moneta dell'imperatore Tito (79-81 d.C.).
Casalzuigno mantiene una certa importanza anche nella storia longobarda.
L’oratorio romanico di San Bernardino ad Aga, sorto intorno al XIII secolo e poi ampliato nel secolo XVIII, è uno dei segni del passato che, anche in questa frazione ormai spopolata a 600 metri di altitudine, ricordano un modo di concepire la vita in termini così lontani da quelli attuali.
È naturale che, date le attrattive artistiche, la popolazione del comune di Casalzuigno tragga una parte consistente del suo reddito dal turismo, favorito anche dal clima montano e dalla posizione ritirata, estraniata dal circuito affollato e chiassoso delle vacanze di massa.
Anche le altre attivita' economiche dei paesi che formano il comune non concedono granché alla civilta' moderna: se vi è una certa attivita' commerciale e artigianale, le industrie non hanno però una posizione rilevante e vi sono invece affermate alcune aziende zootecniche, che contribuiscono al mantenimento delle caratteristiche culturali del territorio.
Cosa vedere a Casalzuigno Clicca quì
CONTATTI:
Email: info@itinerariesapori.it