EMAIL  

MENU

X
HOME
Itinerari in provincia di Varese
Gastronomia vicentina

Comuni provincia varese - 169 voci

Albizzate

Albizzate

Sorge su un terreno in parte collinare e diluviale, in parte morenico e pianeggiante, sulla destra del torrente Arno. Le chiese principali sono;la parrocchiale di Sant' Alessandro, l'Oratorio Visconteo di San Venanzio e il Santuario della Purificazione della Beata Vergine in Valdarno

Azzio

Azzio

Il comune, di modeste dimensioni, è situato nel nord ovest della provincia, nella zona della Valcuvia. Comune autonomo nel 1956 Attualmente le risorse economiche del suo territorio poggiano sul turismo estivo, favorito dalla ricchezza di boschi del circondario, e su piccole industrie meccaniche e di abbigliamento, oltre che sull'artigianato e l'agricoltura.

Besano

Besano

Comune della Valceresio, nella zona nordorientale della provincia di Varese, a pochi chilometri dal confine svizzero e dal Lago di Lugano;ha una storia geologica antichissima, che data ad alcune centinaia di milioni di anni fa.

Besozzo

Besozzo

Besozzo è un importante comune della provincia con una storia che risale al tempo dei primi insediamenti delle zone palafitticole attorno al Lago di Varese. Besozzo è formato da due zone storicamente diverse tra loro:Besozzo Superiore da Besozzo Inferiore

Brenta

Brenta

Località posta agli inizi della Valcuvia, imboccando la Statale che porta a Luino. Il monumento storico attorno al quale ricostruire la storia di Brenta è il Santuario dedicato ai santi martiri Quirico e Giolitta.

Brinzio

Brinzio

Brinzio è un piccolo paese completamente immerso nella natura. Brinzio è inserito nel territorio del Parco Naturale del Campo dei Fiori, possiede un grazioso laghetto ed è circondato da montagne quali il Legnone, la Martica e il Campo dei Fiori (1226).

Brusimpiano

Brusimpiano

Il territorio del comune di Brusimpiano si dispiega dalle rive del Lago di Lugano fino ai fianchi delle colline che dominano il paese, sui quali sorge la frazione di Ardena, dalla quale si può ammirare lo specchio lacuale sottostante.

Buguggiate

Buguggiate

Il paese si distende su due rilievi, uno dei quali è rivolto verso la pianura di Castronno e il Lago di Varese, mentre l'altro volge verso il panorama collinare che conduce alle alture del Campo dei Fiori, offrendo un colpo d'occhio di notevole bellezza.

Casalzuigno

Casalzuigno

In Valcuvia, ai piedi del Monte Nudo, il comune di Casalzuigno è formato da quattro frazioni:Casale, Zuigno, Aga e Arcumeggia. Di notevole importanza turistica sono la Villa Della Porta Bozzolo (FAI) e il borgo affrescato di Arcumeggia

Casciago

Casciago

Formato dai nuclei abitati di Casciago e Morosolo, situato su una prominenza, ai piedi del Campo dei Fiori, ha per orizzonte il Monte Rosa ad ovest, e il seguito delle Alpi fino al loro congiungersi con gli Appennini, che si estendono a sud;a est ed a nord-est, le montagne del Bergamasco e del lago di Como.

Castellanza

Castellanza

Comune situato al confine con la provincia di Milano, sulle rive dell'Olona e a brevissima distanza da Legnano e Busto Arsizio, con i quali forma un grande agglomerato urbano, vede la sua storia antica legata più alla frazione di Castegnate

Castiglione Olona

Castiglione Olona

Lungo la strada statale 233 che da Milano porta a Varese, una insegna a meno di dieci chilometri dal capoluogo indica la deviazione per Castiglione Olona, con la scritta coniata da Gabriele D'Annunzio "Isola di Toscana in Lombardia". I monumenti più importanti sono:la Collegiata, Palazzo Branda Castiglioni, La Chiesa di Villa, il Castello Monteruzzo.

Gornate Olona

Gornate Olona

Sulla destra del percorso del fiume Olona si trova il comune di Gornate Olona, lungo la strada che collega Lozza con Cairate. Nel territorio di Gornate Olona, lungo il confine con Castelseprio, si trova il complesso monumentale conosciuto come ex Monastero di Torba (Patrimonio UNESCO)

Ispra

Ispra

Il territorio di Ispra discende verso il Lago Maggiore a partire da due possenti colline sulle quali si poggiano le sue case:il Monte del Prete e il Monte dei Nassi. Dagli anni sessanta il comune ospita l'Euratom, il centro ricerche della Comunità Europea per l'utilizzo dell'energia nucleare.

Leggiuno

Leggiuno

Il centro di Leggiuno si trova a poca distanza dalle sponde del Lago Maggiore, sul quale si erge lo stupendo Eremo di Santa Caterina del Sasso e la stupenda chiesa di San Primo. Il territorio comunale è composto da numerose frazioni come Arolo, Reno Ballarate e Cellina.

Mesenzana

Mesenzana

L'abitato di Mesenzana sorge sulla vallata della Margorabbia, a pochi chilometri da Luino. La storia di Mesenzana è quella della Valtravaglia, ma il paese si è potuto distinguere tra gli altri della vallata grazie alla famiglia dei Da Mesenzana, possessori del castello di cui oggi la torre rimane la sola testimonianza visibile.

Monvalle

Monvalle

Monvalle è una paese che si distende dal monastero di Santa Caterina del Sasso (di Leggiuno) fino ad Ispra. La sua felice posizione geografica ne fa una importante località balneare e il suo Lido è frequentato anche da velisti.

Orino

Orino

Piccolo centro della Valcuvia posto alle pendici del Campo dei Fiori. Alcuni ritrovamenti archeologici di età romana, venuti alla luce lasciano ipotizzare che la storia di questi luoghi affondi le proprie radici nell'antichità.

Pino Lago Maggiore

Pino Lago Maggiore

Il 4 febbraio 2014 previa fusione dei comuni di Maccagno, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore e Veddasca. Pino Sulla Sponda Del Lago Maggiore è l'ultimo paese lombardo affacciato al Lago Maggiore. Si trova infatti all'estremità nord del Lago.

Porto Ceresio

Porto Ceresio

Località sulle rive del Lago di Lugano, detto anche Ceresio da cui prende nome il comune, sul confine con la Svizzera. Caratteristica la frazione di Cà del Monte (circa 500 m s.l.m.), situato sulle pendici del Monte Pravello a circa 3 km da Porto Ceresio.

Samarate

Samarate

Centro industriale situato nella parte meridionale della provincia, fra Busto Arsizio e Gallarate. Frazioni principali:Cascina Costa, San Macario, Verghera. A Cascina Costa ha sede l'Agusta - Westland del gruppo Leonardo;da anni anche il Museo Agusta. Poco distante l'aeroporto di Malpensa

Somma Lombardo

Somma Lombardo

Somma Lombardo è un grande comune bagnato dal fiume Ticino per circa dieci chilometri, dai confini di Golasecca a quelli di Vizzola Ticino;Fanno parte del comune le frazioni di Maddalena, Coarezza e Case nuove. Nei pressi di Malpensa il meraviglioso museo Volandia

Tradate

Tradate

Tradate è una cittadina posta lungo la Varesina, strada che congiunge Varese con Milano. Nella frazione di Abbiate Guazzone è stato scoperto un notevole quantitativo di monete d'oro risalenti al basso Impero romano.

Uboldo

Uboldo

Cittadina posta nelle vicinanze di Saronno lungo la provinciale per Legnano Le attività produttive sono principalmente nel settore alimentari, meccaniche, estrattive, di lavorazione di materie plastiche e metalli, oltre che di imprese artigianali, edili e commerciali.

Belforte

Belforte

Quartiere posto a sud di Varese, lungo la via omonima che porta verso la Tangeziale di Varese. Alla fine del viale Belforte, sulla sinistra, isolato, sta il Castello in fase di restauro.

Biumo

Biumo

Il quartiere, che si trova a ridosso del Centro Storico, si divide in due frazioni:Biumo Inferiore e Biumo Superiore. Biumo Inferiore è la parte più storica;il monumento principale è la Chiesa della Madonnina in Prato. Biumo Superiore, posta sulla collina, è nota grazie alla presenza del Centro Congressi di Ville Ponti e della Villa Litta Panza (FAI)

Bizzozero

Bizzozero

Quartiere a sud di Varese, lungo la strada in direzione Tradate. La piazza Sant'Evasio è, tra quelle del Borgo e degli altri quartieri di Varese, la più integra dal punto di vista architettonico

Bobbiate

Bobbiate

Quartiere situato sulla strada che conduce verso il Lago di Varese attraversando Casbeno. A Bobbiate, non vi sono monumenti di grande rilievo l'attuale parrocchiale, progettata dall'arch. Bruno Ravasi (la prima pietra fu posata nell'ottobre del 1962), sta, in parte, sull'antica, dedicata a San Vittore, poi a San Grato non contiene testimonianze d'arte. Degna di nota, anche se assai mal ridotta, la cappelletta-ossario, settecentesca.

Bosto

Bosto

Quartiere che si trova all'uscita da Varese sulla strada che porta verso l'Autostrada per Milano. Monumento di notevole rilevanza è la chiesetta di Sant'Imerio

Bregazzana

Bregazzana

Quartiere, isolato, a nord di Varese poco distante da Sant'Ambrogio. La sua posizione offre al turista escursioni facili, in particolare nei periodi caldi, sulle montagne circostanti (Martica e Chiusarella).

Capolago

Capolago

Quartiere posto nelle vicinanze del Lago di Varese, raggiungibile scendendo da Cartabbia. Composto da antiche case, l'edificio religioso più importante è la parrocchiale, dedicata alla SS. Trinità.

Varese Centro Storico

Varese Centro Storico

Cuore di Varese;ne conserva il fascino, la storia, la cultura e l'architettura. I portici di Corso Matteotti, i Giardini Estensi del Palazzo Comunale, Piazza Monte Grappa con la torre campanaria, il Broletto, la Basilica di San Vittore con il campanile del Bernascone, la sagra del Falò di Sant'Antonio, sono solo alcuni esempi di una Varese ricca di attrattive da non farsi mancare.

Giubiano

Giubiano

Quartiere posto adiacente alla zona delle stazioni ferroviarie sulla strada che porta verso Bizzozero attraverso Via Carnia. Degne di nota, nella zona Ospedaliera, la Villa Tamagno, fatta rifabbricare tra il 1839 ed il 1841 e Villa Augusta

Lissago

Lissago

Quartiere posto nella zona inferiore di Varese. Lo si raggiunge attraversando il Torrente Luna, per chi proviene da Varese dopo Calcinate degli Origoni. Per che proviene dal Lago di Varese dopo la deviazione per la schiranna in direzione nord, dirigersi in direzione Masnago.

Rasa

Rasa

Frazione situata a nord di Varese sulla strada che porta a Brinzio. Immersa completamente nella natura offre al visitatore l'opportunità di stare lontano dal traffico cittadino e di stare a contatto con la natura.

San Fermo

San Fermo

Quartiere situato nella parte orientale di Varese, a confine con Induno Olona. E' raggiungibile attraveso il quartiere Valle Olona oppure prendendo la strada in direzione Induno Olona.

Schiranna

Schiranna

Principale località turistico - balneare del comune di Varese. Nella piccola frazione troviamo spazio verde (Parco Zanzi), la sede della Canottieri Varese e lo stabilimento ni una notissima casa di motociclette

Valle Olona

Valle Olona

Quartiere posto a sud di Varese. Lo si incontra indirizzandosi verso Induno Olona, proveniendo dalla Tangenziale di Varese. Dal punto di vista storico e architettornico Valle Olona non offre particolari monumenti. L'unico edificio religioso presente nella zona è rappresentato dalla Chiesa Parrocchiale dedicata a Sant'Agostino.

Velate

Velate

Quartiere posto a nord di Varese. Il suo simbolo è senza ombra di dubbio la Torre medioevale. Monumento religioso di assoluto valore storico è l'antichissima chiesa di San Cassiano.

CONTATTI:

Email:info@itinerariesapori.it

TRASPARENZA E PRIVACY:

Cookie Policy

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL:

Itinerari e Sapori e' un progetto ideato, gestito e promosso da:
FL di Luca Marchioro e C. s.a.s., Via Rione Cattaneo Inferiore n.20 - Cap:21040 - Carnago (Va) (Italia)
C.C.I.A.A. di Varese n. 301455;P.iva/C.F. 02568490136

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformitáalla nostra Cookie Policy e Privacy Policy.